fisiologico radiologico gorle

DEPILAZIONE LASER DEFINITIVA E PERMANENTE

depilazione


La depilazione, o più correttamente epilazione laser, è il trattamento per rimuovere progressivamente (in varie sedute e nel corso del tempo) e impedire la ricrescita dei peli superflui in diverse zone del corpo.
Questo tipo di trattamento è sempre più richiesto da uomini e donne, per motivazioni principalmente estetiche. Un'eccessiva o anomala presenza di peli (es. irsutismo) può infatti provocare imbarazzo e insicurezze.
In particolare, i laser per la depilazione hanno come bersaglio la melanina presente nel bulbo pilifero. Il laser emette un fascio di luce molto concentrata, che viene assorbita direttamente e selettivamente dalla melanina che è presente nel bulbo del pelo.
Mediante fototermolisi selettiva, l'energia luminosa emessa dal laser produce energia termica (calore), causando un'esplosione delle cellule del bulbo pilifero e l'eliminazione dello stesso, impedendo quindi la ricrescita dei peli.

Quante sedute sono necessarie?
Siccome il laser agisce efficacemente sui bulbi dei peli in fase di crescita attiva, è necessario più di un trattamento per neutralizzare i bulbi che non sono ancora giunti in questa fase.
Quando si effettua il trattamento, vengono infatti distrutti solamente i peli in fase di crescita attiva, mentre gli altri peli ( in quel momento “dormienti”), avranno bisogno di una nuova seduta a distanza di circa uno o due mesi.
Va ricordato come ogni singolo paziente e ogni relativa area anatomica da trattare, differiscano sostanzialmente in termini di numero di sedute richieste, che soltanto l'operatore qualificato può valutare in modo preciso, caso per caso.