fisiologico radiologico gorle

FILLER A BASE DI ACIDO IALURONICO

acido ialuronicoI filler sono sostanze che vengono iniettate nella pelle per correggere gli inestetismi del viso, rallentando i segni dell'invecchiamento ed eliminando rughe e solchi della pelle.
La loro azione è utile anche per correggere i volumi del viso, aumentando in particolar modo il volume di zigomi, mento e labbra.

L'acido ialuronico è un componente fondamentale del derma. Grazie alle sue proprietà, conferisce alla pelle le classiche caratteristiche di elasticità e morbidezza.
La sua concentrazione all'interno del tessuto connettivo cutaneo tende tuttavia a diminuire con l'avanzare dell'età. Se da un lato questo costante e considerevole decremento è tra i principali responsabili dell'invecchiamento cutaneo, dall'altro l'iniezione di acido ialuronico consente di riattivare le pelli mature, stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la lucidità perduta.

Per tutti questi motivi, l’acido ialuronico è utilizzato con successo in campo dermatologico-estetico.
In particolare, il trattamento a base di acido ialuronico costituisce la base dei cosiddetti filler, trattamenti utilizzati per colmare e spianare le rughe del viso.
Il preparato viene iniettato dal medico con un piccolissimo ago appena al di sotto delle rughe da trattare. L'effetto riempitivo è variabile e dipende dal tipo di pelle e dalla qualità e quantità di acido ialuronico utilizzato. Il risultato estetico non è permanente, a causa del progressivo riassorbimento della sostanza, che rende necessaria la ripetizione periodica dell'intervento.
L'utilizzo di acido ialuronico trova applicazione anche nella correzione di altri difetti estetici.
Viene infatti utilizzato molto spesso per colmare piccole cicatrici o per conferire pienezza e turgore a labbra sottili.

L'acido ialuronico è un gel iniettabile che deve essere sempre somministrato da personale medico esperto e qualificato.